logojpeg

Inghilterra

austen

JANE AUSTEN

Jane Austen è una delle scrittrici inglesi più conosciute in assoluto. Il suo "Orgoglio e pregiudizio" non ha bisogno di presentazioni. 

Ma nell'articolo sul sud dell'Inghilterra abbiamo visto la cittadina di Bath, da cui proveniva proprio la Austen e in cui lei stessa ambientò due suoi romanzi. 

Vi vorrei parlare proprio di questi.

 

1. L'ABBAZIA DI NORTHANGER

Ambientato proprio a Bath, racconta di Catherine, ragazza di campagna invitata dai vicini per una vacanza in questa città, dove ha i primi approcci con la società. Qui incontra il signor Tilney e, complice la sua passione per i romanzi gotici tanto in voga a quei tempi, comincia a credere di trovarsi nel bel mezzo di una storia di delitti e passioni... Ci sarà una svolta romantica invece ...

Curiosità: è uno dei romanzi di minor successo della scrittrice.

austen2

2. "Persuasione" è l'ultimo romanzo integro scritto da Jane Austen. Racconta di Anne, ragazza dell'alta società che vive con il padre vedovo e le sorelle, tutti esageratamente snob, ma che vivono al di sopra delle loro effettive rendite. Lei è diversa e viene per questo poco o per nulla considerata dalla famiglia.

C'è anche una vecchia storia d'amore, conclusa dalla stessa Anne anni prima, convinta dalla sua mentore e cara amica della sua defunta madre, a causa della diversa estrazione sociale. Ma caso vuole che i due si reincontrino...